Sono ormai una decina le volte che ho visitato il Kenya e, nello specifico, Iriamurai (Embu) in quanto volontario prima e adesso socio dell’associazione di cooperazione ACCRI. Le attività dell’associazione, in partenariato con la Diocesi di Embu e in particolare la parrocchia di Iriamurai, sono relative alla raccolta di acqua piovana (quando piove) per mezzo di contenitori alimentati dalle grondaie dei tetti.

L’organizzazione della raccolta dei contributi delle famiglie assegnatarie dei contenitori, l’acquisto, il trasporto e il posizionamento è garantita dalla collaborazione tra il Project Implementing Committee (gruppo della Caritas di Embu) e i volontari dell’ACCRI i quali, avvicendandosi dal 2012, facilitano l’empowerment delle comunità.

L’importanza della raccolta dell’acqua aumenta di importanza di anno in anno con l’accentuarsi del cambiamento climatico e il diradarsi delle piogge ma il sistema di raccolta dell’acqua piovana dai tetti delle case resta valido in quanto un contenitore può riempirsi in poco tempo non risentendo della diminuzione della frequenza delle piogge.
Eccoci in una foto di gruppo con il parroco di Iriamurai, fr. Jeremia Nyaga, le volontarie ACCRI Sara e Greta, la presidente dell’ACCRI Nives ed io.
